La diffusione dei dispositivi mobili nella nostra vita sta contribuendo sempre di più alla crescita e allo sviluppo delle applicazioni context-aware, ad oggi sempre più presenti su smartphone e tablet. La presenza di questa nuova classe di applicazioni richiede nuove strategie e tecniche di testing, oggi mancanti.
Il lavoro che proporremo si compone di due parti: la prima parte descrive un nuovo approccio per la selezione dei casi di test per applicazioni dipendenti dal contesto basato sull'analisi dei sensori utilizzati e sulla modellazione matematica delle informazioni contestuali (eventi) utilizzate dalle applicazioni context-aware.
La seconda parte mostra come si può passare dalla riproduzione di scenari, selezionati mediante l'utilizzo dei tools Openintents Sensor Simulator e Samsung Sensor Simulator, all'esecuzione dei casi di tests. Le parti di selezione ed esecuzione sono state condotte su un caso di studio basato su 4 applicazioni Android context-aware appartenenti alla stessa categoria (sviluppate per lo stesso scopo) scaricate dal market.
I risultati evidenziano come queste applicazioni presentino bugs dipendenti non da input tradizionali ma da input contestuali.
Per poter visualizzare l'oggetto occorre accettare i cookie di tipo Marketing. Clicca sul link seguente e cambia il tuo consenso sui cookie. Cambia il consenso